Societâ Cinofila Bellinzona e Dintorni

I primi mesi di vita del cucciolo sono fondamentali per il suo sviluppo, però una crescita corretta che permetterà a lui di vivere serenamente e a noi di avere accanto un cane adulto equilibrato e felice.
In questo periodo di socializzazione è importante che il cucciolo conosca cani di ogni razza, età e dimensione, incontri persone diverse, venga a contatto con stimoli visivi, uditivi e possibilmente con tutto ciò che un giorno potrebbe trovare sul suo cammino.
Il corso cuccioli (da 2 a 4 mesi) rappresenta il primo fondamentale passo verso la socializzazione, non è possibile però pensare che questo sia sufficiente. Il nostro piccolo amico avrà bisogno di continuare ad incontrare nuovi amici, perfezionare il proprio linguaggio ed incrementare il rapporto di fiducia che stiamo cercando di costruire insieme a lui. Il corso cuccioloni, per cani dai 4 ai 6 mesi si prefigge perciò di continuare sul sentiero tracciato dal corso precedente, o di iniziarne uno se - per svariate ragioni - non è stato possibile per il nostro cucciolone intraprendere prima questo cammino.

Il corso prevede diversi incontri, ciascuno della durata di un ora, durante i quali i cuccioli avranno la possibilità di giocare tra di loro imparando le regole della comunicazione canina.
Una parte dell'incontro è perciò dedicata al gioco, strumento elettivo nel mondo animale per apprendere e mettere in atto quei comportamenti che serviranno nella vita. In un ambiente protetto e sicuro i cuccioloni vengono messi di fronte a diversi stimoli (pavimentazioni varie, tunnel, carriola, ombrelli, cappelli esuberanti) e situazioni (percorsi divertenti, richiamo con distrazioni, condotta attraverso un gruppo di persone, trasporto su un oggetto in movimento) proposte appositamente per aumentare il bagaglio di esperienze del nostro amico, per aiutarlo a riporre fiducia in noi, e per insegnare a noi come gestire le più arate situazioni che potremmo un giorno doverci trovare ad affrontare.
Vengono introdotti alcuni elementi di educazione di base come il seduto, il terra, la condotta al guinzaglio, l'indifferenza verso gli altri cani e le persone, e si continua ad esercitare il richiamo.
Diversi sono i temi trattati, che variano molto a dipendenza delle esigenze e delle richieste personali dei partecipanti: lo sviluppo psico-fisico del cucciolo, la pubertà la salute, l'alimentazione, la dominanza e la gerarchia nei cani, la manipolazione, la socializzazione oltre le ore di corso, i premi e le punizioni, il gioco, i segnali di calma, le paure, l'ansia da separazione.

Per concludere, il corso cuccioloni, per cani dai 4 ai 6 mesi e rispettivi padroni di ogni età, è pensato per aiutare a rafforzare quel legame che contraddistingue il rapporto uomo-cane, per insegnare a noi bipedi come relazionarci al meglio con il nostro nuovo compagno e perdonate il gioco di parole- per insegnarci ad insegnare.

Il corso è studiato appositamente per permettere al cucciolo di sviluppare le proprie competenze e potenzialità, per imparare a vivere accanto a noi e a interagire con i suoi simili nella società odierna.